Perchè lavoriamo

Perchè lavoriamo

Questo forse è uno dei grandi perchè dell’esistenza dell’uomo non credi?
Ti sei mai chiesto perchè lavoriamo dalla mattina alla sera?

Facciamo qualche riflessione insieme..

Ho scovato questo video che ti lascio in fondo al post che mi ha fatto fare qualche riflessione..

Certo puoi pensare di lavorare per diversi motivi, c’è chi lavora perchè deve mantenere la sua famiglia, chi lavora perchè vuole fare qualcosa di importante per la comunità, c’è chi lavora perchè semplicemente qualcuno gli ha detto che deve farlo altrimenti sarebbe fuori da quegli schemi di riprova sociale.

Ecco, forse dovremmo un attimo farci tutti questa domanda:

Io perchè lavoro?

E’ probabile che non sapresti rispondere al volo o comunque tenderesti a dare una prima risposta superficiale ma ti invito a pensarci un attimo in più.

Nel video qui sotto viene raccontata una storiella che ti riporto..

Un vecchio saggio russo camminava per la strada quando incontrò una persona che stava spingendo una carriola piena di sassi.

Il vecchio saggio lo ferma e gli chiede: “Buonuomo, cosa sta facendo?” ed il tizio risponde sudato ed arrabbiato:”ma non lo vede?? sto spingendo questa maledetta carriola..”.

Il vecchio saggio prosegue ed incontra un’altra persona sempre intenta a spingere una carriola, si avvicina e gli chiede:”Buonuomo, cosa sta facendo?”, il tizio affaticato e sudato alla pari del primo risponde:” ma non lo vedi? sto procurando il pane per mia moglie e per i miei figli..”.

l vecchio saggio prosegue ed incontra ancora un’altra persona intenta a trasportare un’ennesima carriola dalle stesse caratteristiche delle altre due e ripete nuovamente la stessa domanda:”Buonuomo, cosa sta facendo?”, il tizio alla pari degli altri due affaticato e sudato sta spingendo lietamente la carriola e risponde:”ma non lo vedi? sto contribuendo alla costruzione della chiesa di Dio”.

Ecco, probabilmente questa storiella riassume in breve quanto volevo dirti, ci sono diversi modi di lavorare e tutto dipende dalla tua visione del mondo e da come gestisci certe situazioni.

Certo, il contesto in cui lavori è importante per determinare la tua visione del lavoro – la risposta dei tre è data proprio dalla loro visione del loro compito – ma dovremmo sempre tenere a mente che noi facciamo parte di quel contesto e quindi siamo anche noi responsabili di quella visione.

Ora ti lascio al video e poi riprendiamo con qualche considerazione finale, buona visione 😀 :

Beh.. che ne pensi?

Mi sembra un buon concetto con cui iniziare o terminare la tua giornata no?
Come si dice nel video, il tutto è a prescindere dalla fede o non fede, è importante per tutti trovare uno scopo per se stessi; uno scopo ci rende più determinati, focalizzati e felici.

Lasciami un commento, ne sarei davvero felice e ti assicuro che lo sarai anche tu 😀

Un saluto

Luigi

Lascia un commento