Farsi contagiare

Farsi contagiare

Non intendo mica farsi contagiare dall’influenza 😅 sto parlando di farsi contagiare dall’ambiente che ci circonda per creare nuove idee.
In fondo si dice che ogni idea sia figlia del suo tempo quindi questo significa che le grandi idee aspettano solo grandi menti che riescano a mettere insieme i pezzi necessari a generarle.
Discutiamone un attimo insieme..

Ieri sera stavo pensando a questa cosa del farsi contagiare, mi è venuto in mente dopo aver scritto il post di ieri sulla Cyber-Crime Conference (anzi se non l’hai letto ti lascio qui il link).

Effettivamente questi eventi servono a farsi contagiare, non credi?

Se ci pensi ad una fiera puoi incontrare centinaia di persone in un colpo solo e scambiare idee, riflessioni e magari mettere insieme le idee di qualcuno con le tue e quelle di qualcun altro può tirare fuori qualcosa di straordinario no?

Quindi se è vero che ogni idea è figlia del suo tempo non dobbiamo far altro che vivere il nostro tempo in maniera più presente di quanto stiamo facendo ora, sperimentare cose e permetterci di farci contagiare.
Allo stesso tempo dobbiamo avere la mente cosi aperta da costruire quella ragnatela di cui ti parlavo nel post su Imparare ad imparare che ti linko qui e non metterci pressione, le buone idee hanno bisogno di tempo per venirci in mente.

Se provate a cercare su Google “farsi contagiare idee” probabilmente uno dei primi link sarà questo.

A questo punto direi che aggiungo questo libro alla mia lista dei libri da leggere:D

Credo inoltre che farsi contagiare da persone che ci stimolino a migliorare sia il succo di tante amicizie, ed il motivo per cui queste amicizie vanno curate davvero.

Ti lascio con una citazione che secondo me riassume il punto di farsi contagiare:

Se tu hai una mela e io ho una mela e ci scambiamo le nostre mele allora tu ed io avremo ancora una mela a testa. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ci scambiamo queste idee; allora ciascuno di noi avrà due idee.
.Cit George Bernard Shaw

Fammi sapere cosa ne pensi tu, se ti piace farti “contagiare” dagli altri per sviluppare nuove idee 😉

Un saluto
Luigi

Aspetta, aspetta un attimo.. stavo per chiudere il post ed ho trovato questo libro interessante:

è appropriato no? 😀

Lascia un commento